"Gentilissime N.D. e Cavalieri,


i protocolli e le regole per i soccorsi  nell'attuale emergenza del sisma in centro Italia, sono state notevolmente variate dalla Protezione Civile. Probabilmente sarà anche una scelta politica vincente del Governo Italiano, però si registra molta diffidenza ed alcune incomprensioni tra le varie associazioni che da sempre sono state chiamate a farsi carico delle emergenze nel passato.

Inoltre il SOSJJ, pur avendo cercato di creare un proprio organismo "ad hoc", non ha ancora pronto il gruppo di volontariato per simili necessità, né quello operativo sanitario con mezzi e servizi adeguati. Di conseguenza qualunque attività personale, certamente eccezionale e meritevole di altissima considerazione, potrà solo definirsi privata,  dal momento ché, per essere ufficiale, cioè  del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, bisogna rispettare un preciso percorso e protocollo.
Pertanto il G.M., sentiti alcuni membri della Protezione Civile italiana ed alcune ONG internazionali, è venuto nella determinazione di promuovere una raccolta di fondi 'pro aiuti terremotati 24 agosto 2016', riservato ai membri del SOSJJ,  loro familiari,  amici e simpatizzanti. In pratica le offerte dovranno essere bonificate attraverso il conto istituendo che stabilirà il Sovrano Ordine e sarà il Consiglio Magistrale, interessato il Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Esteri, a trasmettere la somma ricevuta direttamente al Governo Italiano se per la ricostruzione, oppure a S.S. Papa Francesco, attraverso la Caritas o la Diocesi di Rieti, se per i bisognosi dei luoghi.  

Alla presente seguirà  una lettera per tutti i membri con le dovute spiegazioni operative".
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti a tutti.
Il G. M.