Un mondo che cambia si evolve? Ma se dimentica il passato ....

In diversi siti (enciclopedie titolate e Wikipedia compresa) oggi troviamo diverse contraddizioni relativamente alla denominazione del "Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme". Infatti questo antico Ordine Cavalleresco, lo si usa denominare anche "Militare" nonché detto di Rodi e di Malta; ció è palesemente un "falso storico" attribuibile forse al dopo guerra 1940/45!

È vero che il S.O.S.J.J. (nella dizione inglese) sin dalle origini è sia Hospitaliero che Militare, ma ciò non palesemente viene indicato nel suo nome; mentre non può essere solo "detto", poiché, sia a Rodi che a Malta, ha esercitato la propria Sovranità.
Invece, tale denominazione (comunque assolutamente impropria, giacché appunto l'ordine che si fregia di tale nome è stato costituito solo nel 1803, su volontà di SS Papa Pio 'II°) viene titolato per una "successiva branca" dell' antico Ordine Gerusolemmitano, infatti appare nella porta della Cancelleria del S.M.O.M. in via Condotti a Roma. Questo, essendo quindi stato fondato solo nel 1803, NON può essere nè di Rodi né di Malta, proprio perché periodi antecedenti la sua fondazione!

Conseguentemente, appare molto diversa invece l'eredità detenuta dal Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, che rappresenta l'antica fondazione del Beato Gerardo Sasso, riconosciuta nel 1113 con la Bolla "Pie Postulato Voluntatis" di SS Papa Pasquale II°.

Ora, mi domando, che su un prodotto "para-enciclopedico", scritto da volontari (???), possano esserci "castronerie" ci può stare, ma che queste siano fatte passare su libri di storia, su giornali, in TV, etc., creando costumi e tendenze, VOGLIAMO FORSE BRUCIARE AL ROGO TUTTI I LIBRI DI STORIA? OVVERO VOGLIAMO FAR PASSARE LA STESSA STORIA COME UNA "O P I N I O N E" ?

Mah, ai posteri l'ardua sentenza!