COMUNICATO STAMPA

SABATO 13 GIUGNO A VILLA MANIN I CAVALIERI DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME, CIPRO, RODI, MALTA, SAN PIETROBURGO, CON L’UNESCO, FESTEGGIANO LE FRECCE TRICOLORI NEL 55° ANNO DELLA FONDAZIONE

Kermesse internazionale a Villa Manin di Passariano con 150 ospiti provenienti anche dall’Olanda, Russia, Stati Uniti e Ucraina e con adesioni dall’Australia. Ospiti d’Onore le Frecce Tricolori rappresentate da due ufficiali in servizio alla P.A.N: il Magg. Andrea Soro responsabile delle Pubbliche Relazioni e il Magg.Daniele Baldo responsabile della manutenzione degli aerei MB 339. Il comandante T.Col. Jan Slangen con tutti i Piloti  della Pattuglia, era impegnato alla manifestazione aerea di Jesolo. Erano inoltre presenti le Vecchie Glorie delle Frecce Tricolori: il Gen. Gian Franco Da Forno già P.R. delle P.A.N. e artefice di molte pubblicazioni a divulgazione mondiale, e i leggendari ex comandanti delle Frecce Tricolori Gen. Massimo Montanari, il Col. Pietro Purpura e il Col.Corrado Salvi. Dal 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Righel” di Casarsa della Delizia, conosciuto per i numerosi libri sull’Aviazione Italiana della prima e della seconda guerra mondiale: il 1° Maresciallo Luogotenente Roberto Bassi. In rappresentanza del Sindaco di Codroipo l’Assessore Claudio Tomada. Gli onori di casa erano presentati dal Gran Mestro del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Cipro, Rodi, Malta e San Pietroburgo S.A.S. Cesare Fussone con i Dignitari del Sovrano Ordine: il Gran Priore Roberto Della Valle, il Gran Balì Salvatore Brinch, Il Gran Balì Claudio Pennati e il Gran Bali N.D. Renata Capria D’Aronco Presidente dell’Unesco. Gli Amici dell’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme provenienti da San Tomaso di Majano erano presenti con la loro Presidente Signora Maria Teresa Garzitto. Tra gli Ospiti sono stati notati l’ing. Giuseppe Capria già docente dell’Istituto Tecnico Industriale “A.Malignani” di Udine, il presidente dell’Associazione Sicilia-Friuli Maurizio Calderari e il Presidente provinciale dell’AMNIOC dott. Lauro Moretti. I 134 Club Frecce Tricolori erano rappresentati dal Dott. Remigio Villanova Presidente del Club N°1 di Pieve di Soligo e dal Sig. Bruno Di Lenardo Presidente del Club N°15 di Codroipo con il Past-President Cav. Pio Collovati. Socio dell’Unesco e Maestro di Cerimonia  l’Alpino Pilota Cavaliere di San Giovanni di Gerusalemme Enzo Faidutti.                                                

La serata è stata dedicata alla raccolta fondi per il Nepal. Dopo il saluto alle Bandiere e l’Inno nazionale il Cav. Faidutti ha recitato la Preghiera del Cavaliere seguito dal Cav. Daniele Damele che con perfetta arte oratoria ha ricordato che quest’anno cade il 70° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo e gli artefici di questo avvenimento che ci ha permesso di celebrare questa serata esprimendoci nella nostra lingua madre e di aver conservato i confini posti da Giulio Cesare per il nostro Friuli dai monti al mare, sono stati i Grandi Vecchi che hanno voluto onorarci con la loro presenza: Ornella Fabbro staffetta partigiana osovana appena insignita di Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica, Gino Bertoldi alpino partigiano osovano difensore del nostro confine orientale, Federico Paravano alpino e partigiano osovano. La MOVM Paola Del Din, non potendo essere presente, ha inviato un messaggio di augurio e di  partecipazione letto dal giornalista e scrittore Daniele Damele. Il messaggio di partecipazione in lingua inglese, dell’Arch. Rinaldo Fabbro alpino, già comandante osovano del Btg. “Monte Canin”, costruttore di oltre 40 grattacieli,  inviato da Sidney Australia, è stato letto e tradotto dal comandante pilota Ian Lahey. Applausi scroscianti hanno salutato i Grandi Vecchi, che erano accompagnati da Ferdinando Bernardi alfiere dell’APO. Il Gran Balì N.D.Bruna Pitta aveva al proprio tavolo il Prof. Silvio Rossi, il Prof.Pearson, il dott. Filber Schimdt, il dott.Zanetti, il dott.Russo e il conte Angelo Arturo Rossi Toson luminari in vari settori della medicina d’avanguardia. Il cerimoniale, dopo il saluto del Gran Maestro S.A.S. Cesare Fussone, ha visto l’ntervento del Magg. Soro che ha portato Il saluto del Comandante della P.A.N. T.Col. Slangen, del Gen. Da Forno che ha raccontato la vita delle Frecce Tricolori dalla loro fondazione, 55 anni fa, fino ai nostri giorni e dell’Assessore Tomada che ha portato il saluto del Sindaco Marchetti. la serata è poi proseguita, allietata da buona musica e cibi profumati. Negli intervalli, sono intervenuti con argomenti a contenuto storico e culturale, l’Amm. Gino Monti Presidente del circolo culturale “La Tribuna” di Codroipo, il dott. Giovanni Giol IV3 AVQ Presidente regionale dell’Associazione Radioamatori Italiani, il dott. Ilan Brauner cittadino israeliano operatore del benessere e della ristorazione, il dott. Enrico Valoppi presidente dell’Associazione Italia-Israele. Il Gran Maestro S.A.S. Cesare Fussone è intervenuto con risposte ad hoc ai vari oratori e con il saluto finale. La serata si è conclusa con la musica di Carmine e i balli ai quali hanno partecipato anche i giovani ultranovantenni.