La storia dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme attraverso i suoi protagonisti.

Si tratta di un progetto ad ampia scala sullo studio e l’approfondimento dell’influenza del Sovrano Ordine Cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme ed alcuni personaggi celebri  nella Storia di importanti città e dimore, edifici, palazzi all’estero come Rodi, Malta, San Pietroburgo, solo per citarne alcuni, e in Italia, come ad esempio Amalfi, Asti, Roma, Martina Franca.

L’esito è la realizzazione della mostra tematica con manichini a figura umana, completi di costumi, accessori e decori seguendo le ricerche fatte su miniature e dipinti delle diverse epoche, presso l’Albergo di Lingua Spagnola limitrofo alla Via dei Cavalieri e al Castello del Gran Maestro.

Tale installazione, di notevole ritorno d’immagine, risulta essere un utile stimolo per approfondimenti storici, didattici, culturali e diplomatici.

Un excursus storico, come una macchina del tempo virtuale, che affascina il visitatore immergendolo nei valori cavallereschi e umani, stimolando l’approfondimento di importanti fatti storici dell’Isola di Rodi, attraverso le vite avvincenti di uomini e donne che ancor oggi sopravvivono al tempo nelle testimonianze delle loro gesta.